Il conguaglio fiscale e contributivo di fine anno 2016

Data e Orario

12/12/2016 ( orario 11:00-15:00 )

Sede

Firenze, sede Ti Forma
Via G. Paisiello 8, 50144 Firenze

Destinatari

Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane.

Relatore

Rag. Paolo Pietro Palazzo

Consulente del Lavoro

Presentazione

L’avvicinarsi della fine dell’anno ripropone puntualmente agli Uffici del Personale l’impegnativo adempimento del conguaglio fiscale e contributivo di fine anno sulle retribuzioni e compensi corrisposti nel corso dell’anno (nella specie nel corso dell’anno 2016). E’ infatti opportuno fare memoria che una attenta esecuzione dei conguagli è propedeutica alla corretta gestione di altri successivi adempimenti, quali in primis la compilazione della Certificazione Unica, cd. Mod. C.U. (introdotta dal periodo d’imposta 2014 in sostituzione del Mod. CUD e che, dal periodo d’imposta 2015, trova novità nella suddivisione tra “Modello Sintetico” e “Modello Ordinario”) l’assistenza fiscale nelle liquidazioni del risultato contabile da Modd. 730, la gestione del Mod. 770 Semplificato seppur rilegato, dal periodo d’imposta 2015, all’indicazione dei soli dati relativi ai versamenti delle ritenute ed all’utilizzo dei crediti d’imposta.

 

Obiettivi

Il seminario proposto sarà quindi l’occasione per un attento esame delle operazioni eseguite nel corso dell’anno riguardo alla determinazione della retribuzione utile ai fini contributivi (imponibile contributivo) e fiscali (imponibile fiscale) e al relativo calcolo dei contributi e delle imposte dovute, nonché per rivisitare la normativa vigente con particolare attenzione alle casistiche che si possono essere presentate nel corso del 2016. E’ opportuno anche ricordare che la Legge 190/2014 ha confermato dal 01/01/2015 in via definitiva e strutturale l’erogazione del “bonus di 80 euro”, il quale potrà richiedere operazioni di conguaglio, in relazione ai requisiti di reddito.

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Modalità di adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire:

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

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Modalità di Pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento ID n° 2631” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

  • Assegno bancario non trasferibile intestato a Ti Forma srl (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

  • Contanti (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

Quote di Iscrizione

Associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma € 220,00 + IVA (se dovuta)

Associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma per due o più persone € 200,00 + IVA (se dovuta)

NON associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma € 260,00 + IVA (se dovuta)

NON associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma per due o più persone € 230,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

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